Martedì 9 – Domenica 14 Maggio 2017: Le sei qualità che liberano cuore e mente

Ritiro offerto da Lama Yesche Udo Regel

Il Buddha viene spesso paragonato a un grande medico e il Dharma, il suo insegnamento, alla medicina che prescrive per curare gli esseri che soffrono a causa della confusione emotiva e degli inevitabili cambiamenti della vita: nascita, malattia, vecchiaia e morte. Come medicine sono stati presentati molti metodi diversi; una delle ricette più famose per una vita integra sono le Sei Paramita, virtù e pratiche che mirano ad aiutarci ad allenare la mente e a rendere significativa la nostra vita.

Le Paramita sono: dana, generosità; shila , integrità etica; kshanti, pazienza; virya, sforzo gioioso; dhyana, meditazione profonda; prajna, saggezza.

In questo ritiro dedicheremo ogni giornata a una diversa Paramita, modificando però la sequenza tradizionale. Inizieremo con un’introduzione alle meditazioni più elementari, come quelle che servono a sviluppare la consapevolezza e la calma mentale, in modo da mettere prima le basi per la Paramita dhyana che poi praticheremo ogni giorno. Successivamente tratteremo l’etica e la pazienza, ed estenderemo le meditazioni volte a sviluppare la gentilezza amorevole e la compassione (metta e karuna). Accenneremo poi alla filosofia profonda della vacuità, per accrescere la saggezza intuitiva, e ci occuperemo della generosità che può sorgere dalla visione profonda. Infine riassumeremo tutto ciò che abbiamo praticato e imparato con “sforzo gioioso”.
Ogni giorno si offrirà un insegnamento di Dharma, con diverse sessioni di meditazione guidata e silenziosa. In questo modo il ritiro potrà essere efficace come una terapia per liberare il cuore e la mente.
Per sostenere il corpo si praticheranno meditazioni camminate e movimenti in consapevolezza nel bellissimo ambiente naturale che circonda il Centro Avalokita.
Il ritiro è aperto a tutti, che abbiano o meno esperienza di meditazione e familiarità con il buddhismo.
Gli insegnamenti e le istruzioni per la meditazione saranno dati in Inglese e verranno tradotti in Italiano

Lama Yesche Udo Regel (Bonn) si è formato nella tradizione tibetana, nella quale è stato monaco per 17 anni e ha compiuto il tradizionale ritiro di meditazione di 3 anni; dal ’96 è anche membro dell’Ordine dell’Interessere fondato nel 1966 da Thich Nhat Hanh in Vietnam. Guida pratiche e ritiri di meditazione nel proprio Centro a Bonn (www.paramita-projekt.de), all’Intersein Zentrum e in altri Centri di Pratica in Germania.

Informazioni pratiche

Iscriviti