“Il cuore del perdono”
Ritiro offerto da Letizia e Stefano Carboni

“Il cuore del perdono”
Ritiro offerto da Letizia e Stefano Carboni

Sabato 16 – Sabato 23 novembre 2024
“Il cuore del perdono”

 

 Ritiro di meditazione
offerto da Letizia e Stefano Carboni

“Se guardiamo le persone che ci hanno inflitto tanta sofferenza, possiamo vedere che anche loro soffrono, che sono intrappolate in una situazione in cui non possono essere davvero felici. Allora la compassione sorge nel nostro cuore. Quando la compassione sorge nel cuore possiamo perdonare. La volontà di perdonare non basta: anche se vuoi perdonare, non puoi perdonare. Soltanto una vera comprensione può portare il perdono” (Thich Nhat Hanh)

A volte non riusciamo a perdonare noi stessi e ci portiamo dietro un vecchio rancore che ci fa soffrire. Oppure proviamo a lungo risentimento verso un’altra persona. Vorremmo tanto perdonarci e perdonare, ma non ci riusciamo.

L’ostacolo principale al perdono è vedere noi stessi e gli altri come entità separate. Guardando in profondità in tutto ciò che ha dato forma alla nostra vita, possiamo allora riconoscere che ognuno di noi è frutto di infinite cause e condizioni, che siamo tutti collegati gli uni agli altri dalla nostra umana fragilità, dalla nostra umanità condivisa.

In questo ritiro, attraverso l’ascolto di insegnamenti, esercizi e pratiche, potremo fare esperienza di questa visione profonda e rendere così sempre più radicata e viva in noi la realtà dell’interessere, che costituisce il cuore stesso del perdono, lasciando che emergano sempre più compassione e pace verso noi stessi e coloro che abbiamo accanto. 

Questo ritiro è consigliato a praticanti che hanno già esperienza con la pratica della meditazione e l’insegnamento di Thich Nhat Hanh.

Letizia e Stefano Carboni praticano da più di 20 anni nella tradizione di Thich Nhat Hanh. Vivono al Centro Avalokita dal momento della sua inaugurazione nel 2012, dedicando la propria vita alla pratica personale e alla condivisione della pratica della consapevolezza, offrendo ritiri e percorsi di pratica online. Hanno ricevuto la Trasmissione della lampada da Thich Nhat Hanh nel 2006 (Stefano) e nel 2014 (Letizia).

ISCRIZIONI
Puoi iscriverti a questo ritiro a partire dal 16 settembre
, scrivendo a centro@avalokita.it o chiamando il 340 6397190 (lunedì e venerdì-12.00-14.00; mercoledì 8.00-10.00), indicando nome, cognome, recapito telefonico e luogo di provenienza.

SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione in stanze multiple da 2, 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni comuni (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per questo ritiro è di 420 euro. Resta aperta la possibilità, che come Centro abbiamo sempre offerto, di scriverci a centro@avalokita.it e chiedere un sostegno alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo!

PROGRAMMA GIORNALIERO ORIENTATIVO
06.00 Sveglia
06.30 Meditazione
07.30 Pratiche di movimento in consapevolezza
08.30 Colazione
09.30 Incontro della comunità e Fare in consapevolezza
11.15 Insegnamento o meditazione
13.00 Pranzo
15.30 Meditazione camminata
17.00 Condivisione o Rilassamento profondo o altra pratica
18.30 Cena
20.00 Meditazione, segue il “Nobile silenzio”

In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni.