“La via dei Cinque Addestramenti
per un’etica globale”
Ritiro offerto da
Silvia Lombardi e Miriam Pochettino

“La via dei Cinque Addestramenti
per un’etica globale”
Ritiro offerto da
Silvia Lombardi e Miriam Pochettino

Martedì 20 – Domenica 25 Agosto 2024

“La via dei Cinque Addestramenti per un’etica globale”

 

Ritiro di consapevolezza offerto da
Silvia Lombardi e Miriam Pochettino
con Cerimonia di trasmissione degli Addestramenti


“Il mondo attuale si sta muovendo verso la globalizzazione. Questo nuovo ordine globale richiede un’etica globale”. Queste parole del Maestro Thich Nhat Hanh, pronunciate in un discorso del 20.11.2008, ci spingono a domandarci che cosa ha da offrire il buddhismo per contribuire a questa nuova etica. Naturalmente nel mondo ci sono tante tradizioni spirituali e ognuna ha le sue intuizioni profonde e può contribuire a un’etica globale.

In questo ritiro approfondiremo il contributo buddhista all’etica attraverso la via dei Cinque Addestramenti. I Cinque Addestramenti nascono dai Cinque Precetti offerti dal Buddha, ampliati e aggiornati più volte da Thich Nhat Hanh. Ci offrono una cornice di riferimento perché i nostri pensieri, le nostre parole e azioni possano generare felicità per noi stessi e per il mondo in cui viviamo. Chi desiderasse ricevere formalmente i Cinque Addestramenti potrà farlo nel corso di una Cerimonia che si terrà durante il ritiro.

….

Silvia Lombardi, laureata in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali, è insegnante nella tradizione spirituale di Plum Village di Thích Nhất Hạnh.
Dal 2006 condivide la pratica in ritiri e giornate di consapevolezza, in particolare offrendo insegnamenti sui temi delle relazioni consapevoli, dell’accompagnamento empatico ai morenti e ritiri di massaggio meditativo.

Miriam Pochettino fa parte dal 2003 della comunità nucleo dell’Ordine dell’Interessere, è cofondatrice del Centro Avalokita e da molti anni si dedica con gioia a tradurre gli insegnanti nel corso dei ritiri in lingua inglese.

ISCRIZIONI
Puoi iscriverti a questo ritiro preferibilmente scrivendo a centro@avalokita.it, indicando nome, cognome, recapito telefonico e luogo di provenienza. Puoi anche chiamare o lasciare un messaggio WhatsApp sul numero 3791293779: se non potremo rispondere subito, sarà nostra cura richiamare o rispondere quanto prima.

SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione in stanze multiple da 2, 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni comuni (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per questo ritiro è di 425 euro e comprende vitto, alloggio e quota corso.
Resta aperta la possibilità, che come Centro abbiamo sempre offerto, di scriverci a centro@avalokita.it e chiedere un sostegno alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo!

In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni