
“La Via della Trasformazione”: Percorso di pratica online e in presenza
La via della trasformazione
Percorso di pratica online e in presenza
offerto da Letizia e Stefano Carboni
Novembre 2022 – Luglio 2023
“Ogni pratica spirituale mira a sviluppare il nostro più alto potenziale umano,
e poter così vivere in un mondo complesso e spesso violento con una mente limpida e saggia,
e con un cuore privo di difese e aperto a tutti gli esseri.”
Mu Soeng, “Trust in mind” (“Fiducia nella mente”)
DESCRIZIONE
Come naturale sviluppo dell’esperienza delle meditazioni del mattino online che ci hanno accompagnato a distanza negli ultimi due anni e mezzo, siamo felici di proporre un percorso in cui fare insieme esperienza non solo della pratica della meditazione “formale”, seduta e camminata, ma anche della pratica portata in ogni momento della nostra vita quotidiana, dandoci allo stesso tempo l’opportunità di sostenerci reciprocamente attraverso momento di Condivisione.
Nei prossimi mesi, fino a luglio del prossimo anno, avremo l’opportunità di praticare insieme, sia on line, con le sessioni mattutine di meditazione guidata, gli incontri di condivisione e altre attività che potranno sostenerci nel percorso, sia in presenza, con l’invito durante l’anno a partecipare a uno o più ritiri di meditazione.
I ritiri saranno per piccoli gruppi qui al Centro Avalokita, e saranno l’occasione per dare una base ancora più stabile alla pratica che faremo a distanza e, più in generale, alla nostra pratica nella vita quotidiana. Lo stare insieme e in presenza genera una forza e una consapevolezza che ci accompagnerà e ci sosterrà ovunque. È come seminare i meravigliosi semi in un terreno fertile per poi portare l’abbondante raccolto nella vita di tutti i giorni affinché noi stessi e tutti coloro che ci circondano possano nutrirsene.
In questo percorso saremo sostenuti da alcune compagne e compagni di pratica a noi cari come Filomena, Francesca, Gemma, Miriam, Agostino, Marco e Pino, che metteranno a disposizione di tutti noi la propria esperienza, affiancandoci nella facilitazione delle pratiche, e che ringraziamo di cuore per la loro disponibilità.
INTENZIONE
Attraverso questo percorso, per il quale non è necessario avere alcuna esperienza precedente, desideriamo gradualmente sviluppare e fare insieme esperienza di uno stato mentale consapevole, aperto, capace in ogni momento di fare un passo indietro e accogliere pensieri ed emozioni, senza lasciarsene sopraffare; uno stato mentale che nelle nostre interazioni quotidiane possa poi, in modo naturale e spontaneo, manifestarsi con saggezza e compassione.
Attraverso le meditazioni guidate che verranno offerte potremo sperimentare uno stato mentale sempre più chiaro e attento, che non si perde dietro a supposizioni, giudizi ed emozioni ma si relaziona alla vita con apertura.
In questo modo potremo sviluppare la stabilità e la presenza necessarie a riconoscere come in genere ci rapportiamo alla vita a partire da aspettative, desideri e avversioni.
Accogliendo tutto questo con comprensione e amore, potremo vivere ogni momento della nostra vita quotidiana con sempre maggiore serenità e apertura, capaci di agire (e non reagire) in modo abile davanti a tutto ciò che la vita quotidiana ci presenta.
Grazie a questa esperienza potremo sentire con sempre maggiore chiarezza e fiducia che questo stato mentale calmo, aperto, vigile e vitale è sempre a nostra disposizione, costituendo la natura più profonda del nostro essere, che è soltanto offuscata dal condizionamento mentale. Quando la mente è libera dal condizionamento, in modo del tutto naturale possiamo percepire l’evidente interconnessione che ci unisce a ogni essere e ogni cosa intorno a noi, e il cuore può così aprirsi all’esperienza di una profonda benevolenza ed empatia, con le quali andare incontro alla vita e agli altri esseri umani in modo del tutto nuovo.
PROGRAMMA
Dopo un incontro online di benvenuto domenica 20 novembre alle 9.30, mese dopo mese svilupperemo insieme i temi connessi alla pratica della meditazione, a partire dalla consapevolezza del corpo, in una progressione che terrà anche conto dell’esperienza che mano a mano faremo insieme.
Potremo praticare insieme la meditazione del mattino online (ogni martedì, giovedì e sabato dalle 6.30 alle 7).
Verranno anche proposte pratiche da sperimentare nella vita quotidiana e ogni altro esercizio che possa sostenerci nel percorso.
Infine, avremo l’opportunità di partecipare a condivisioni online, che avranno luogo in genere due domeniche al mese dalle 19.30 alle 21, durante le quali potremo condividere l’esperienza che stiamo facendo in questo percorso e, se lo desideriamo, esprimere dubbi o fare domande. I primi incontri saranno il 4 e il 18 dicembre, il 15 e il 29 gennaio del 2023 (il calendario completo verrà pubblicato tra qualche settimana).
I partecipanti alle attività online di questo percorso sono allo stesso tempo caldamente invitati, se le condizioni della vita lo consentono, a partecipare a uno o più ritiri di meditazione al Centro Avalokita, in modo da sperimentare in presenza la bellezza e il sostegno che la pratica collettiva ci offre. Queste saranno le date degli incontri in presenza:
> Primo ritiro di meditazione: dal 7 al 14 aprile 2023
> Secondo ritiro di meditazione: dal 27 maggio al 3 giugno 2023
> Terzo ritiro di meditazione: dal 15 al 22 luglio 2023
Concluderemo questo percorso domenica 23 luglio con una Condivisione online.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni si sono chiuse il 4 dicembre 2022.