“Pace radicale e riconciliazione”, Ritiro di consapevolezza
offerto da Julia Ramanoelina e Silvia Lombardi

“Pace radicale e riconciliazione”, Ritiro di consapevolezza
offerto da Julia Ramanoelina e Silvia Lombardi

Mercoledì 3 – Domenica 7 maggio 2023

Pace radicale e riconciliazione

Ritiro di consapevolezza
offerto da
Julia Ramanoelina e Silvia Lombardi

In questo ritiro, Julia e Silvia ci porteranno a creare un ambiente sano e fertile in cui praticare per guardare con occhi nuovi e per approfondire il tema della riconciliazione e della pace. La prima relazione in cui è importante portare riconciliazione è quella con noi stesse(i). Produrre una pace radicale con il nostro stesso essere è un esercizio di ogni momento, ogni giorno, perché forse siamo in conflitto con noi stessi(e) da tanto tempo, durante il quale non c’era nè comprensione nè amore per il corpo e la mente e si sono create tensione, confusione e tristezza.

Il programma del ritiro include meditazioni specifiche, insegnamenti e molto silenzio, così come gruppi di condivisione e ascolto non giudicante, che ci permetteranno di far cessare quegli schemi di dura autocritica coltivando invece l’amore incondizionato per noi stesse(i).

Faremo infatti insieme il lavoro essenziale di abbracciare noi stessi(e) così come siamo nel momento presente e passo dopo passo potremo reinstaurare un clima di profonda comprensione, di amore e pace nelle relazioni che intratteniamo con chi amiamo, con i colleghi, con gli sconosciuti e persino con coloro che abbiamo ferito o che ci hanno ferito, e non per ultimo con la natura.

Le insegnanti sanno che il ritrovarsi con questo tema renderà la pace nel mondo più concreta attraverso ogni respiro consapevole e ogni passo.

Julia Ramanoelina è un’insegnante di Dharma nella tradizione del maestro Zen Thich Nhat Hanh e del Centro di Pratica Internazionale di Plum Village. Ha vissuto come monaca a Plum Village per 12 anni e ha guidato ritiri e meditazioni per adulti, giovani e bambini in Europa, America Latina e Asia. Ora è attiva come insegnante nel Centro di Pratica Dharma Mountain nel parco nazionale delle Cévennes in Francia. Julia si adopera attivamente e concretamente per il benessere delle persone e della natura e focalizza la sua attenzione ogni giorno per incarnare il nome spirituale che ha ricevuto da Thich Nhat Hanh, Vera Armonia.

Silvia Lombardi è anch’essa un’insegnante della tradizione spirituale di Plum Village. E’ co-fondatrice del Centro di Pratica Avalokita, vicino a Teramo. Vive in famiglia e dedica la propria energia a rendere possibile una spiritualità impegnata, che permetta all’amorevolezza di emergere nonostante le sfide della vita laica. I temi che le sono cari nel suo insegnamento sono la responsabilità consapevole nelle relazioni, la morte e il morire serenamente e il massaggio meditativo. Il suo nome spirituale è Vera Mente Meravigliosa.

ISCRIZIONI
Puoi iscriverti scrivendo a centro@avalokita.it o chiamando il 340 6397190 (dalle 9.30 alle 11), indicando nome, cognome, recapito telefonico e luogo di provenienza, grazie.

SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione in stanze multiple da 2, 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni comuni (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per questo ritiro è di 340 euro e comprende vitto, alloggio e quota corso.
Resta aperta la possibilità, che come Centro abbiamo sempre offerto, di scriverci a centro@avalokita.it e chiedere un sostegno alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo!

PROGRAMMA GIORNALIERO ORIENTATIVO
06.00 Sveglia
06.30 Meditazione
07.30 Pratiche di movimento in consapevolezza
08.30 Colazione
09.30 Incontro della comunità e Fare in consapevolezza
11.15 Insegnamento o meditazione
13.00 Pranzo
15.30 Meditazione camminata
17.00 Condivisione o Rilassamento profondo o altra pratica
18.30 Cena
20.00 Meditazione, segue il “Nobile silenzio”

In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni.