“Praticare con gli antenati”: Tre incontri online
offerti dalla comunità del Centro Avalokita


Praticare con gli antenati

per fare pace con noi stessi e trovare la pace nel mondo

 

Tre incontri online
offerti dalla Comunità del Centro


Sabato 26 ottobre, 9 e 30 di novembre 2024
dalle 18.00 alle 19.30

 

“Vostro nonno giocava a pallavolo? No, perché a quei tempi la pallavolo non esisteva. E vostra nonna, andava a correre tutti i giorni? Aveva l’opportunità di dimorare nel momento presente mentre camminava o correva? Mentre corriamo dovremmo permettere anche a nostra nonna di correre con noi. È una realtà che mentre correte voi anche vostra madre corre con voi! Lei è in ogni cellula del vostro corpo. Sapete che mentre correte, mentre fate la meditazione camminata e mentre realizzate la pratica del dimorare felicemente nel momento presente, portate sempre con voi tutti i vostri antenati?” (Thich Nhat Hanh – Discorsi ai bambini)

Alla luce del  Sutra del Diamante che recide l’illusione, se non lasciamo andare le quattro nozioni errate – rispetto al sé, alla persona, all’essere vivente e alla durata della vita – non riusciremo mai a fare pace con noi stessi, con i nostri antenati e con il mondo.

Riscopriamo attraverso la pratica del Toccare la Terra la nostra connessione con il fiume di vita che dagli antenati è arrivato fino a noi e continua nei discendenti di sangue, di vita terrestre e spirituali. Questa pratica da Thich Nhat Hanh, Sister Chan Khong e dalla tradizione di Plum Village mette in luce l’importanza che la nostra vita assume quale anello di congiunzione fra passato e futuro, tra antenati e discendenti. Grazie a esse e alla consapevolezza ed empatia che si sviluppano, possiamo creare una migliore qualità di vita per noi, per le generazioni passate e future. Le condivisioni a piccoli gruppi, le meditazioni guidate e alcuni laboratori ci aiuteranno nel percorso.

In questi tre incontri ci guideranno tre membri laici dell’Ordine dell’Interessere: Chiara Noci, Emanuela Sandini e Giovanni Malfa.

Gli incontri sono aperti anche a chi è alla prima esperienza.

Date e orari di partecipazione: sabato pomeriggio dalle 18.00 alle 19.30 in data 26 ottobre, 9 e 30 di novembre.

Iscrizioni

Puoi iscriverti a questi tre incontri compilando e inviando il modulo che trovi in fondo a questa pagina. Una volta cliccato su “Invia” apparirà una breve conferma che il modulo è stato inviato e ti arriverà una e-mail con il link per partecipare a tutti e tre gli incontri. Affinché questo avvenga è fondamentale che la tua e-mail sia indicata correttamente.

Alcune indicazioni per chi utilizza un indirizzo di posta su gmail.com o su alice.it/tin.it. Gmail, se non addirittura nella posta indesiderata, consegna una parte delle nostre e-mail in “Promozioni”, e consegna le e-mail successive in base al comportamento dell’utente. Se riscontri questa situazione, ti invitiamo ad aprire la nostra e-mail, spostarla nella casella di posta principale e, se possibile, a salvare in rubrica il nostro indirizzo (media@avalokita.it). Nel caso invece di indirizzi e-mail su alice.it/tin.it, a volte le nostre e-mail vengono rifiutate. Se quindi non doveste ricevere i nostri messaggi, vi consigliamo se possibile di iscrivervi alla nostra newsletter e agli eventi che promuoviamo con un diverso indirizzo e-mail.

Altre informazioni

Cos’altro serve per la partecipazione online: preparare una postazione in un luogo silenzioso della casa con un tappetino o una coperta, un cuscino o un panchetto o una sedia, indumenti comodi, calzettoni caldi, carta e penna.

I tre incontri sono offerti dalla Comunità del Centro Avalokita in uno spirito di generosità: tutti sono invitati a partecipare a prescindere dalla propria condizione economica.

Pur essendo l’accesso libero, invitiamo tutti coloro che possono farlo con agio a offrire una donazione per sostenere il completamento della nuova casa con cui il Centro Avalokita amplia la propria ricettività con altri 12 posti letto. In questo periodo è stata terminata la struttura portante, i muri perimetrali e la copertura della nuova casa; ora manca il resto, ossia le pareti interne, gli impianti, i pavimenti, gli infissi e gli arredi.

Tra i frutti della pratica collettiva e dell’approfondimento, dunque c’è anche l’occasione per contribuire tutti insieme a completare questo nuovo spazio per chi parteciperà in futuro ai ritiri al Centro.

La vostra pratica di “dana paramita” (generosità) potrà prendere la forma di una donazione, fiscalmente detraibile, alla:

Fondazione Avalokita
IBAN: IT35F0501802600000011256229
Banca: Banca Popolare Etica, Ancona
Causale: “Donazione per realizzazione nuovi alloggi Centro Avalokita“

Grati di poter condividere con voi la vita piena nel momento presente.