“Vivere la Comunità”: 17 – 23 marzo 2024, settimana di pratica al Centro Avalokita

Domenica 17 – Sabato 23 marzo 2024
“Vivere la Comunità

Settimana di pratica al Centro Avalokita

 

Nel mese di marzo dal 17 al 23, il Centro Avalokita offrirà una settimana di vita e pratica di Comunità. Per chi volesse unirsi alla Comunità, si offre la possibilità di partecipare per l’intera settimana o per tre giorni (da domenica 17 a mercoledì 20 o da mercoledì 20 a sabato 23).

In questa settimana ci lasceremo inspirare e guidare da queste parole di Thich Nhat Hanh:

“Il Sangha è una comunità di persone che camminano insieme su un sentiero spirituale. Un Sangha ha molta forza, i suoi membri sono in grado di proteggersi l’un l’altro, di aiutarsi reciprocamente in ogni aspetto della pratica e di costruire una comunità forte. Possiamo prendere rifugio nel Sangha per rendere efficace la nostra pratica. Il Sangha possiede un’energia collettiva senza la quale la pratica della trasformazione individuale non è affatto facile. Possiamo visualizzare il corpo del Sangha come una foresta, ogni membro del Sangha è un albero che si erge magnificamente vicino agli altri. Ogni albero ha la sua forma, la sua altezza, le sue qualità uniche e tutti contribuiscono alla crescita armoniosa della foresta. Guardando gli alberi che svettano stabili gli uni accanto agli altri si può sentire la bellezza, la solidità e la forza della sacra foresta.” (Thich Nhat Hanh, tratto da “Insieme con Gioia” ed. Associazione Essere Pace)

In questo spirito di Comunità, la settimana seguirà orientativamente il seguente programma giornaliero:

06.00 Sveglia
06.30 Meditazione
07.30 Pratiche di risveglio del corpo
08.30 Colazione
09.30 Incontro della comunità e Fare in consapevolezza
11.15 Insegnamento o meditazione
13.00 Pranzo
Tempo personale
15.30 Meditazione camminata
17.00 Condivisione o Rilassamento profondo o altra pratica
18.30 Cena
20.30 Meditazione,
segue il “Nobile silenzio”

In questa stessa settimana il Centro sarà aperto anche a chi volesse unirsi alla pratica per un’unica giornata (ad esclusione di domenica 17, mercoledì 20 e sabato 23, che sono i giorni di arrivi e partenze per chi soggiorna a lungo). In questo caso, per facilitare l’accoglienza chiediamo di arrivare possibilmente al Centro entro le ore 10.00, così da partecipare alle pratiche con agio e fluire con la Comunità.

ISCRIZIONI
Puoi iscriverti a questo evento scrivendo a centro@avalokita.it o chiamando il 340.6397190 (lunedì e venerdì 12-14; mercoledì 8-10), indicando nome, cognome, recapito telefonico, luogo di provenienza e il periodo (o il giorno) in cui si intende partecipare.

SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione in stanze multiple da 2, 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni comuni (uomini e donne separati), situate al primo piano.

CHE COSA PORTARE
Il Centro fornisce lenzuola, federe, guanciali, coperte, asciugamani e asciugacapelli. È consigliabile portare sapone, ciabatte, abiti comodi e scarpe per camminare all’esterno in ogni condizione atmosferica. Possono inoltre rivelarsi utili una mascherina da notte, tappi per le orecchie, cappello, ombrello.
Per la meditazione sono disponibili cuscini, sottocuscini, sedie e alcuni panchetti; chi lo preferisce può portare il proprio cuscino o panchetto.
Gli animali d’affezione non potranno essere accolti nel Centro.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione relativa al vitto e alloggio è di 50 euro a notte.
Resta aperta la possibilità, che il Centro ha sempre offerto, di scrivere a centro@avalokita.it e chiedere un sostegno alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo.
Per coloro che partecipano alla sola giornata è prevista una quota di 30 euro, per i pasti e a sostegno del Centro.

In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni.