“Vivere nel mondo con una mente spaziosa e un cuore inclusivo”

“Vivere nel mondo con una mente spaziosa e un cuore inclusivo”

Sabato 20 – Sabato 27 luglio 2024
“Vivere nel mondo con una mente spaziosa e un cuore inclusivo”

 

 Ritiro di meditazione
offerto da Letizia e Stefano Carboni


“Tutte le pratiche spirituali hanno lo scopo di sviluppare il nostro più alto potenziale umano, per vivere in un mondo complesso e spesso violento con una mente che con fiducia può essere ritenuta chiara e saggia e un cuore privo di difese e aperto a tutti gli esseri” (Jan Chozen Bays nella prefazione di “Trust in mind” di Mu Soeng)

La nostra intenzione di praticanti spirituali non è di ritirarci dal mondo ma di esserne pienamente parte, di “vivere in un mondo complesso e spesso violento”, che è il mondo di cui tutti noi ci troviamo a vivere, ma in modo diverso, sostenuti da due intenzioni: anzitutto quella di sviluppare “una mente che con fiducia possa essere ritenuta chiara e saggia”, una mente capace di riconoscere le circostanze, sollevarsi al di sopra di esse per prendere un po’ di distanza, aver chiaro il quadro d’insieme e riconoscere così gli effetti delle nostre azioni.

L’altra intenzione è di sviluppare “un cuore privo di difese e aperto a tutti gli esseri”. Il nostro cuore spesso si difende, ci sentiamo feriti e ci mettiamo subito sulla difensiva o addirittura attacchiamo. Nello stato mentale che intendiamo sviluppare il nostro cuore è guarito, è privo di difese, aperto a tutti gli esseri, empatico.

Quando la mente entra in uno stato meditativo, saggezza ed empatia evolvono naturalmente a partire dal fondamento del nostro essere, dalla nostra natura più profonda, senza alcuno sforzo: non dobbiamo fare nulla, semplicemente essere presenti.

Letizia e Stefano Carboni praticano da più di 20 anni nella tradizione di Thich Nhat Hanh. Vivono al Centro Avalokita dal momento della sua inaugurazione nel 2012, dedicando la propria vita alla pratica personale e alla condivisione della pratica della consapevolezza, offrendo ritiri e percorsi di pratica online. Hanno ricevuto la Trasmissione della lampada da Thich Nhat Hanh nel 2006 (Stefano) e nel 2014 (Letizia).

ISCRIZIONI
Puoi iscriverti a partire dal 20 maggio scrivendo a centro@avalokita.it o chiamando il 340 6397190 (lunedì e venerdì-12.00-14.00; mercoledì 8.00-10.00), indicando nome, cognome, recapito telefonico e luogo di provenienza.

SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione in stanze multiple da 2, 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni comuni (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per questo ritiro è di 420 euro. Resta aperta la possibilità, che come Centro abbiamo sempre offerto, di scriverci a centro@avalokita.it e chiedere un sostegno alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo!

PROGRAMMA GIORNALIERO ORIENTATIVO
06.00 Sveglia
06.30 Meditazione
07.30 Pratiche di movimento in consapevolezza
08.30 Colazione
09.30 Incontro della comunità e Fare in consapevolezza
11.15 Insegnamento o meditazione
13.00 Pranzo
15.30 Meditazione camminata
17.00 Condivisione o Rilassamento profondo o altra pratica
18.30 Cena
20.00 Meditazione, segue il “Nobile silenzio”

In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni.