“La via della trasformazione”
Ritiro di meditazione offerto da Letizia e Stefano Carboni
Sabato 4 – Sabato 11 aprile 2026
La via della trasformazione
Ritiro di meditazione
offerto da Letizia e Stefano Carboni
“Stare seduti in meditazione e osservare il respiro è una pratica meravigliosa, ma non basta: perché avvenga una trasformazione dobbiamo praticare la presenza mentale per tutto il giorno, non solo quando sediamo sul cuscino da meditazione. La presenza mentale è il Buddha. Proprio come la vegetazione è sensibile alla luce, le formazioni mentali sono sensibili alla presenza mentale: questa è l’energia che può abbracciare e trasformare ogni formazione mentale.”(Thich Nhat Hanh, “Il cuore dell’insegnamento del Buddha”)
Tutti proviamo emozioni non salutari, che diventano più forti quando non sappiamo come prendercene cura. Praticando giorno dopo giorno la consapevolezza del respiro, del corpo, delle sensazioni, l’energia della presenza in noi si rafforza sempre più, diventando il fondamento a partire dal quale possiamo prenderci cura delle emozioni.
In questo ritiro, grazie al sostegno del silenzio e alla pratica della consapevolezza, portata con gentilezza in ogni aspetto della vita quotidiana e approfondita da momenti di meditazione formale, possiamo fare esperienza di uno stato in cui corpo e mente sono rilassati e connessi apertamente alla vita.
Possiamo così creare in noi uno spazio a partire dal quale riconoscere e accogliere con sguardo benevolo i pensieri, le emozioni, i commenti e i giudizi che emergono, spesso in modo in automatico, potendoli così osservare con curiosità, senza giudicarli e senza esserne trascinati via.
Siamo sostenuti in questo dalla presenza e dalle intuizioni di amiche e amici intorno a noi che condividono la nostra stessa intenzione di vivere in pace e armonia con se stessi e gli altri, oltre che dalla tranquillità e dalla bellezza del luogo in cui ci incontriamo.
Letizia e Stefano Carboni praticano da più di 20 anni nella tradizione di Thich Nhat Hanh. Vivono al Centro Avalokita dal momento della sua inaugurazione nel 2012, dedicando la propria vita alla pratica personale e alla condivisione della pratica della consapevolezza, offrendo ritiri in presenza e percorsi di pratica online. Hanno ricevuto la Trasmissione della lampada da Thich Nhat Hanh nel 2006 (Stefano) e nel 2014 (Letizia).
SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione in stanze multiple da 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni in comune (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per questo ritiro è di 420 euro. Resta aperta la possibilità, che come Centro abbiamo sempre offerto, di scriverci a centro@avalokita.it e chiedere un sostegno alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo.
ISCRIZIONI
Puoi fare richiesta di pre-iscrizione a questo ritiro compilando e inviando il seguente modulo. Non appena possibile, tramite e-mail, ti faremo sapere se c’è ancora posto e, in caso, quali sono le modalità per completare la tua iscrizione (con un link da cliccare per compilare un modulo con tutti i tuoi dati e il versamento di un acconto):
In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi chiamare o mandare un messaggio WhatsApp sul numero 379.2888930 (se non possiamo rispondere, ti richiameremo quanto prima).
