La Comunità dell’Interessere

La Comunità dell’Interessere è una comunità internazionale fondata da Thich Nhat Hanh in Vietnam nel 1966, nel pieno della guerra che sconvolgeva il Paese, per piantare un seme di pace nel clima di violenza e di odio generato dal conflitto e per diffondere, anche tra i laici e col loro impegno, la pratica del vivere consapevole.

La Carta della Comunità dell’Interessere indica quattro principi fondamentali: il non attaccamento alle opinioni, il guardare in profondità, la flessibilità e i mezzi abili (metodi e iniziative capaci di mostrare la via verso una vita consapevole e risvegliata).

La Comunità dell’Interessere rifiuta il dogmatismo, nell’osservare come nell’agire. La ricerca è nella direzione del vero spirito della visione profonda e della compassione nella vita, più importante di qualsiasi istituzione, tradizione o credo. I componenti della Comunità cercano di trasformare se stessi per trasformare la società.

La Comunità dell’Interessere è formata da una comunità nucleo (alcune migliaia di membri nel mondo, circa settanta in Italia) e da una comunità allargata. Della prima fanno parte i praticanti che hanno fatto voto di praticare i Quattordici Addestramenti alla Consapevolezza e di impegnarsi nella costruzione della comunità di pratica. La comunità allargata è composta da coloro che ispirano la propria pratica agli stessi valori, avendo fatto voto di praticare i Cinque Addestramenti alla Consapevolezza.

La Comunità italiana dell’Interessere promuove da anni attività che hanno come fondamento e obiettivo la pratica della consapevolezza (pubblicazioni, ritiri, ecc.). Per maggiori informazioni: https://www.interessere.it/