Audioteca

Sono disponibili le registrazioni audio degli insegnamenti offerti nei ritiri tenuti presso il Centro Avalokita e contenuti nell’elenco che segue. Queste registrazioni a richiesta. Non sarà purtroppo più possibile richiedere tali registrazioni su supporto CD/DVD, sia per semplificare la condivisione di questi insegnamenti sia soprattutto per evitare l’uso di materiale non riciclabile.

Per gli insegnamenti in lingua straniera con traduzione simultanea (salvo diversamente indicato), l’originale è presente su un canale audio (ad esempio, il destro) e la traduzione in Italiano sull’altro canale. Se per chiarezza di comprensione desideri ascoltare solo l’Italiano o solo l’Inglese è sufficiente ascoltarlo in cuffia e mettere solo l’auricolare della lingua che si desidera ascoltare. Esistono anche lettori audio gratuiti per PC o MAC (come ad esempio VLC tra i tanti, http://www.videolan.org/vlc/) che consentono di selezionare solo uno dei due canali, permettendo così l’ascolto di una solo lingua anche tramite gli altoparlanti.
Questa caratteristica rende possibile ascoltare insieme ad altri gli insegnamenti in lingua straniera, potendo ognuno scegliere se ascoltare l’originale o la traduzione simultanea.

Buon ascolto e buona pratica!

 

2012

 

1) 16 – 20 maggio 2012
La torcia che illumina il cammino
Ritiro offerto da Sr. Jina
I “nuovi” 14 Addestramenti dell’Ordine dell’Interessere e la pratica della meditazione per portare luce e chiarezza nella nostra vita.
2) 19 – 22 luglio 2012
Vivere nel mondo…
Ritiro offerto da Diana Petech
Il sentiero del praticante laico tracciato nel Sutra sulla Felicità e in altri Sutra per i laici.
3) 2 – 5 agosto 2012
Passo dopo passo verso la gioia
Ritiro offerto da Silvia Lombardi
Vivere nel silenzio, nella bellezza e in contatto con la nostra vita interiore crea la condizione più favorevole per far sbocciare gioia e apertura. Momenti di approfondimento della meditazione camminata.
4) 20 – 26 ottobre 2012
Prendersi cura del corpo e della mente
(prima parte)
Ritiro offerto da Helga e Karl Riedl
In questo ritiro-seminario impareremo a entrare in contatto con l’aspetto emozionale della nostra mente, a comprenderne le espressioni a livello fisico e a prendercene cura.(Per questo ritiro sono disponibili solo le registrazioni in Inglese degli insegnamenti)
5) 27 ottobre – 3 novembre 2012
Sotto l’albero della bodhi (prima parte)
Ritiro di meditazione offerto da Helga e Karl Riedl
La pratica della meditazione ci porta a riscoprire la nostra vera natura: uno stato mentale limpido e quieto, che ci pone in relazione con persone e avvenimenti con apertura e chiarezza, che sa cogliere la nostra connessione con loro, che ci aiuta a instaurare con loro rapporti saggi ed equilibrati. Il ritiro, per buona parte nel Nobile Silenzio, richiede una buona familiarità con la pratica meditativa. (Per questo ritiro sono disponibili le registrazioni in Inglese e Italiano su file mp3 separati)
6) 22 – 25 novembre 2012
Essere Amore

Ritiro offerto da Silvia Lombardi
Quando il cuore è aperto riesce a includere tutto e tutti, a partire da noi stessi. Coltiviamo insieme l’apertura di mente e cuore per guarire le nostre relazioni alla luce dell’interconnessione.
7) 28 – 2 dicembre 2012
I doni della pratica
Ritiro offerto da Diana Petech e Silvia Lombardi
Nell’anno che sta per iniziare, i Quattro Nutrimenti possono portare nella nostra vita una nuova qualità, una nuova pienezza.

 

2013

 

1) 24 aprile – 1 maggio 2013
Prendersi cura del corpo e della mente
(seconda parte)
Ritiro-seminario offerto da Helga e Karl Riedl
In questo ritiro-seminario, che prosegue la formazione iniziata nel ritiro del 20-27 ottobre 2012, impareremo a entrare in contatto con l’aspetto emozionale della nostra mente, a comprenderne le espressioni a livello fisico e a prendercene cura.
2) 21 – 26 maggio 2013
In contatto con la nostra natura risvegliata

Ritiro offerto da Sr. True Virtue (Sister Annabel)
Sr. Annabel, prima monaca occidentale ordinata da Thich Nhat Hanh (1988), figura autorevole della Scuola di Plum Village e attualmente Badessa dell’EIAB (European Institute for Applied Buddhism), ci guida in un percorso di avvicinamento alla nostra natura risvegliata a partire dalla percezione che abbiamo di noi stessi e dai suoi risvolti sulla nostra vita personale e di relazione, anche alla luce degli insegnamenti del Samiddhi sutta.
3) 6 – 13 luglio 2013
Imparare a fermarsi, fermarsi per imparare
Ritiro per educatori e insegnanti offerto da Richard Brady e dalla comunità residente
Per crescere come persone integre, gioiose, compassionevoli e sagge, i giovani hanno bisogno di ricevere dalla scuola non solo nozioni ma anche formazione umana ed esempi comportamentali. Occorrono insegnanti capaci di trasformare le proprie emozioni distruttive e di trasmettere calma, stabilità, piacere di apprendere. In questo ritiro, aperto a tutti gli insegnanti anche senza esperienza di pratica, scopriremo la possibilità di una dimensione contemplativa nell’attività didattica; acquisiremo e approfondiremo strumenti di consapevolezza efficaci nella relazione insegnante-studente, insieme a un vero esperto nel campo.
4) 24 – 28 luglio 2013
Soffrire non è necessario
Ritiro offerto da Diana Petech
Il ritiro, condotto in base all’esperienza personale, è rivolto in particolare a persone che vivono una condizione dolorosa di lunga durata o di dolore cronico ed è utile anche a professionisti della Sanità.
Con l’aiuto del Sutra della Freccia impareremo a distinguere dolore da sofferenza, a “decostruire” quest’ultima e a lasciar andare i sentimenti che contribuiscono a generarla; forse anche a ridurre di un po’ il dolore stesso, con meditazioni guidate e pratiche di consapevolezza utili nel quotidiano.
5) 17 – 24 agosto 2013
Vivere insieme in armonia
Tempo di pratica per le famiglie offerto da Helga e Karl Riedl
Praticando insieme la consapevolezza, genitori e figli imparano a essere presenti gli uni per gli altri e ad accettarsi nella propria diversità, in una convivenza armoniosa. La pratica comune ci dà una base stabile sulla quale sviluppare comunicazione, apertura, comprensione, affetto e partecipazione.
6) 19 – 22 settembre 2013
Non vieni, non vai

Ritiro offerto da Silvia Lombardi
Quando il cuore e la mente incominciano ad aprirsi, il morire nostro e dei nostri cari si spoglia della sua drammaticità e diventa una guida attraverso la vita, che ci aiuta a valorizzare e assaporare ogni suo momento. Accostarsi a questo tema delicato con mente aperta e spaziosa è un grande regalo che possiamo fare a noi stessi e agli altri.
7) 23 ottobre – 2 novembre 2013
Sotto l’albero della bodhi
(seconda parte)  
Ritiro di meditazione offerto da Helga e Karl Riedl
La pratica della meditazione ci porta a riscoprire la nostra vera natura: uno stato mentale limpido e quieto, che ci pone in relazione con persone e avvenimenti con apertura e chiarezza, che sa cogliere la nostra connessione con loro, che ci aiuta a instaurare con loro rapporti saggi ed equilibrati. Il ritiro, per buona parte nel Nobile Silenzio, è la prosecuzione di quello tenuto dal 27-10 al 3-11-‘12. È aperto anche a chi non ha partecipato alla prima parte ma richiede comunque una buona familiarità con la pratica meditativa.
8) 29 dicembre – 4 gennaio 2013
Ogni giorno un nuovo inizio
Ritiro offerto da Diana Petech
Per fare del 2014 un vero “anno nuovo” coltiviamo la freschezza della mente di principiante: l’apertura al rinnovamento, l’abbandono di ogni attaccamento a preconcetti, aspettative e idee sulla realtà, la disponibilità a lasciarci sorprendere e a imparare cose nuove dalla vita, dalle persone, dagli avvenimenti.

 

2014

 

1) 16 – 21 aprile 2014
In contatto con le nostre radici
Ritiro offerto da Sister Bi Nghiem
Siamo tutti parte della ricca corrente della vita e ad essa legati in mille modi diversi. Siamo più di un semplice “io”. In questo ritiro osserveremo le diverse dimensioni dell’inter-essere nella nostra vita, in particolare nella relazione con i nostri genitori e antenati, e vedremo come loro sono vivi in noi con tutti gli aspetti salutari e anche tutta la sofferenza che ci hanno trasmesso. Tagliandoci fuori dalle nostre radici possiamo causare malattia e depressione: dobbiamo guardare le cose in profondità in modo da comprendere e riconciliarci.
2) 1 – 4 maggio 2014
L’esperienza viva del qui e ora
Ritiro offerto da Diana Petech
Per trasmettere con efficacia la pratica della presenza mentale occorre averne una solida esperienza personale. L’incontro è rivolto in particolare a psicologi e terapeuti già attivi o in formazione nei programmi di prevenzione e terapia basati sulla presenza mentale (mindfulness-based); intende offrire un luogo, un tempo e una guida per coltivare e approfondire l’esperienza viva della presenza mentale in ogni attimo e in ogni azione del quotidiano, e per acquisire metodi e strumenti per trasmettere ad altri quell’esperienza anche a livello non verbale.
3) 4 – 8 giugno 2014
Vie verso la consapevolezza

Ritiro offerto da Ulrike Beyer e Ulrich Lindenthal
Questo ritiro pone l’accento sulla pratica della presenza mentale (sati). Faremo la conoscenza di una serie di esercizi e procedimenti, che possono essere appresi con facilità, applicati da soli e integrati nella nostra vita quotidiana. In parallelo verrà chiarita nel dettaglio ed esercitata la pratica della meditazione. In questi giorni di pratica faremo nostro un insieme di strumenti concreti, per poter vivere nel quotidiano con maggiore consapevolezza e chiarezza.
4) 16 – 23 agosto 2014
Vivere insieme in armonia

Ritiro offerto da Helga e Karl Riedl
Ritiro sulle relazioni interpersonali, aperto a famiglie con bambini.
5) 17 – 21 settembre 2014
La radio interiore
Ritiro offerto da Diana Petech
NST Radio (Non-stop Thinking: “Radio Pensiero Continuo”): così Thich Nhat Hanh chiama l’emittente su cui è sintonizzata la radio sempre accesa che ci portiamo dentro. Per molti di noi, il programma sempre in onda è l’emissione continua di giudizi su persone, cose, avvenimenti di ogni genere. La mentalità giudicante ci appesantisce la vita, riempiendola di rumore; altro è il discernimento, la sana e matura capacità di valutazione che si esercita quand’è necessario. Nel ritiro ci alleniamo a riconoscere “la radio accesa” della mente giudicante e a ridurne il volume fino a spegnerla, coltivando il silenzio nel quale la realtà ci si manifesta in modo più limpido e leggibile.
6) 17 – 19 ottobre 2014
Di che cosa ha bisogno un girasole?
Ritiro offerto da Diana Petech
Ritiro dedicato al bellissimo compito della coltivazione dei sangha locali. La partecipazione è riservata ai facilitatori di sangha, cioè a chi ha già fatto un’esperienza continuativa di facilitazione degli incontri.Avremo l’opportunità di raccogliere le testimonianze dei tanti diversi modi di “essere sangha” nella nostra realtà di laici, di esprimere interrogativi e perplessità, ricevere risposte, suggerimenti, materiali e guida dai compagni di pratica più anziani, dai Tiep Hien che parteciperanno, e da Diana, Dharmacharya con esperienza ventennale di sangha locale.
7) 25 ottobre – 2 novembre 2014
Sotto l’albero della Bodhi (terza parte)

Ritiro di meditazione offerto da Helga e Karl Riedl
La pratica della meditazione ci porta a riscoprire la nostra vera natura: uno stato mentale limpido e quieto, che ci pone in relazione con persone e avvenimenti con apertura e chiarezza, che sa cogliere la nostra connessione con loro, che ci aiuta a instaurare con loro rapporti saggi ed equilibrati. Il ritiro, per buona parte nel Nobile Silenzio, è la prosecuzione di quelli tenuti nel 2012 e 2013. È aperto anche a chi non ha partecipato alle prima parti ma richiede comunque una buona familiarità con la pratica meditativa.
8) 19 – 23 novembre 2014
Non vieni, non vai (seconda parte)
Ritiro offerto da Silvia Lombardi
Il morire nostro e dei nostri cari è un tema sempre presente nella nostra vita a livello sotterraneo e guida le nostre scelte; allo stesso tempo tiene vive le nostre ferite e i lutti non elaborati. Normalmente siamo impreparati: ecco perché diventa di primaria importanza portare attenzione alla possibilità di aprire il nostro cuore alla consapevolezza della morte e agli insegnamenti disponibili che possono diventare (e diventano) pratica quotidiana per vivere con maggiore leggerezza e profondità ogni momento.Porteremo a livello cosciente le paure legate a questi temi e le opinioni che abbiamo radicate in noi; rifletteremo sulla perdita e sul lutto, approfondiremo il modo più abile per accompagnare spiritualmente i morenti. Ogni pratica sarà focalizzata per avvicinarci con delicatezza e intimità a questo tema, coinvolgente e cruciale ma pieno di risorse e doni sorprendenti.Questo appuntamento rappresenta un approfondimento del ritiro del 2013, ma ripercorre alcuni temi già presentati così da poter essere seguito anche da chi inizia ora questo percorso.
9) 30 dicembre 2014 – 3 gennaio 2015
Nel nuovo anno, con mente chiara e cuore aperto
Ritiro offerto da Diana Petech
Negli insegnamenti del Buddha, mente e cuore sono riuniti in un unico termine: la distinzione fra pensiero logico-razionale e mondo affettivo-emotivo è tutta occidentale. In questo ritiro esploreremo insieme gli strumenti che ci aiutano a entrare in un contatto più profondo e duraturo con la nostra unità di corpo, mente e cuore. Metteremo a fuoco la pratica meditativa nella Scuola di Plum Village e gli equivoci e i fraintendimenti che a volte ci mettono fuori strada. Identificheremo modi abili per coltivare la piena consapevolezza di ciò che accade qui e ora in noi e intorno a noi, scoprendo la libertà che nasce da una visione sempre più chiara, da un’azione sempre meno condizionata da impulsi e automatismi.

 

2015

 

1) 16 – 19 aprile 2015
L’esperienza viva del qui e ora
Ritiro offerto da Diana Petech
Seminario dedicato in particolare a studenti, psicologi e terapeuti impegnati nei programmi di prevenzione e di terapia basati sulla presenza mentale (mindfulness-based): a loro intende offrire un luogo, un tempo e una guida per coltivare e approfondire l’esperienza viva della presenza mentale in ogni attimo e in ogni azione del quotidiano, e per acquisire metodi e strumenti per trasmettere ad altri quell’esperienza anche a livello non verbale.
2) 29 aprile – 3 maggio 2015
Il tempo della vicinanza
Ritiro offerto da Diana Petech
Saper offrire presenza e cura a genitori o parenti anziani o malati con costanza e affetto, e soprattutto con equilibrio ed equanimità verso di loro e verso se stessi, è una delle grandi sfide della vita. È anche un campo di pratica impegnativo, sempre più frequente oggi che la durata media della vita umana è in progressivo aumento. Nel ritiro si condividono esperienze, pratiche e strumenti per identificare i blocchi e gli automatismi relazionali che a volte rendono faticoso e difficile offrire (e ricevere) questo sostegno, e per scioglierli. Solo allora siamo in grado di trasformare l’“assistenza” in un tempo di vicinanza e scambio profondo di amore.
3) 24 – 28 giugno 2015
Vie verso la consapevolezza
Ritiro offerto da Ulrike Beyer e Ulrich Lindenthal
Questo ritiro pone l’accento sulla pratica della presenza mentale (sati). Faremo la conoscenza di una serie di esercizi e procedimenti, che possono essere appresi con facilità, applicati da soli e integrati nella nostra vita quotidiana. In parallelo verrà chiarita nel dettaglio ed esercitata la pratica della meditazione. In questi giorni di pratica faremo nostro un insieme di strumenti concreti, per poter vivere nel quotidiano con maggiore consapevolezza e chiarezza.
I periodi di pratica “Vie verso la consapevolezza” vengono offerti regolarmente già da 3 anni all’Intersein Zentrum e sono accolti con grande interesse.
4) 23 – 26 luglio 2015
Le quattro pratiche del vero amore – Per allargare il cuore e rendere più solide le relazioni
Ritiro offerto da Kaira-Jewel Lingo
In questo ritiro esploreremo modi per offrire i quattro elementi del vero amore – la gentilezza amorevole, la compassione, la gioia e l’inclusività – a noi stessi, ai nostri cari e perfino alle persone che troviamo difficili da amare. Con le pratiche della meditazione seduta e camminata, gli insegnamenti di Dharma, la condivisione, la scrittura, la danza, il canto e i giochi, renderemo più spazioso il nostro cuore per riconoscere e affermare la nostra essenza nella sua interezza, e per offrire agli altri maggiore accettazione e spazio. Tutti noi, giovani o meno giovani, possiamo essere potenti fattori di cambiamento in famiglia, nella comunità e nella società, specialmente quando sappiamo generare pace, felicità e vero amore per noi stessi e per gli altri.
5) 1 – 8 agosto 2015
Insegnanti felici cambieranno il mondo
Ritiro offerto da Richard Brady
Questo corso offre la pratica della presenza mentale come mezzo per affrontare lo stress che gli insegnanti e i loro studenti così spesso sperimentano. La presenza mentale promuove la consapevolezza delle sensazioni, delle emozioni e dei pensieri, allevia la sofferenza personale, nutre la tolleranza e contribuisce alla risoluzione dei conflitti. I partecipanti impareranno modi nuovi per prendersi cura di se stessi e, grazie a questo, prendersi sempre meglio cura dei propri studenti. Impareranno anche metodi efficaci per accrescere la concentrazione e l’attenzione nelle classi e al di fuori di esse, e impareranno tecniche di rilassamento che possono essere di sostegno a se stessi e ai loro studenti.
6) 15 – 22 agosto 2015
Essere in pace con sé e con la vita
Ritiro offerto da Helga e Karl Riedl
In questo ritiro desideriamo anzitutto osservare in profondità in modo da renderci conto che la sensazione di scontentezza e di disagio che proviamo è collegata alla nostra stessa idea di che cosa significhi per noi essere contenti e a nostro agio. A quel punto saremo pronti ad aprirci a uno stato mentale che ci consenta di accogliere la vita così com’è e di essere in pace con noi stessi e con la vita.
7) 23 – 27 settembre 2015
In contatto con la saggezza del corpo
Ritiro offerto da Sister Bi Nghiem
Una relazione armoniosa fra corpo e mente sta alla base del nostro benessere, facendoci sentire connessi e unificati con il nostro corpo.
Tuttavia, nei periodi di crisi, la nostra energia vitale ristagna; il risultato è che soffriamo di una tensione costante e che i nostri problemi psicologici si manifestano sotto forma di dolore fisico. Allora ci sentiamo separati dal corpo.
Grazie alla piena consapevolezza possiamo ripristinare la connessione con il corpo e rafforzare così la nostra capacità di auto-guarigione. Concentrando l’attenzione sul corpo con rispetto e affetto ritroviamo la via per recuperare l’equilibrio interiore. In questo ritiro utilizzeremo diverse meditazioni ed esercizi che ci aiuteranno a rientrare in contatto col corpo in modo cosciente e consapevole.
8) 8 – 11 ottobre 2015
Questo è perché quello è I nuovi insegnamenti di Thich Nhat Hanh sull’originazione interdipendente
Ritiro offerto da Diana Petech
Nel 2012 Thich Nhat Hanh ha esposto una sua nuova, chiarissima visione dell’originazione interdipendente, spiegando prima la concatenazione tradizionale in dodici  “anelli della catena” e poi guidandoci passo dopo passo alla sua nuova concezione, che riduce a cinque gli anelli considerati essenziali. Il ritiro intende condividere questo nuovo e fondamentale insegnamento con praticanti anziani e membri dell’Ordine dell’Interessere, con l’aiuto anche delle spiegazioni date da Sister True Virtue (Annabel) nel seminario per insegnanti di Dharma dell’aprile ’14 all’EIAB. È richiesta una certa anzianità di pratica e la lettura o rilettura della prima parte (pp. 228-245) del cap.27 del Cuore dell’insegnamento del Buddha.
9) 24 ottobre – 2 novembre 2015
Sotto l’albero della bodhi (quarta parte)
Ritiro di meditazione offerto da Helga e Karl Riedl
La pratica della meditazione ci porta a riscoprire la nostra vera natura: uno stato mentale limpido e quieto, che ci pone in relazione con persone e avvenimenti con apertura e chiarezza, che sa cogliere la nostra connessione con loro, che ci aiuta a instaurare con loro rapporti saggi ed equilibrati. Il ritiro, per buona parte nel Nobile Silenzio, è la prosecuzione di quelli tenuti nel 2012, ‘13 e ‘14. È aperto anche a chi non ha partecipato alle prima parti ma richiede comunque una buona familiarità con la pratica meditativa.
10) 18 – 22 novembre 2015
Non vieni, non vai (terza parte)
Ritiro offerto da Silvia Lombardi
Il morire nostro e dei nostri cari è un tema sempre presente nella nostra vita a livello sotterraneo e guida le nostre scelte; allo stesso tempo tiene vive le nostre ferite e i lutti non elaborati. Normalmente siamo impreparati: ecco perché diventa di primaria importanza portare attenzione alla possibilità di aprire il cuore alla consapevolezza della morte e agli insegnamenti disponibili che possono diventare pratica quotidiana per vivere con maggiore leggerezza e profondità ogni momento.
Porteremo a livello cosciente le paure legate a questi temi, le opinioni radicate, il modo più abile per accompagnare spiritualmente i morenti e rifletteremo sulla perdita e sul lutto. Ogni pratica sarà focalizzata per avvicinarci con delicatezza e intimità a questo tema coinvolgente e cruciale, ma pieno di risorse e doni sorprendenti.
Questo appuntamento rappresenta un approfondimento dei ritiri del 2013 e del 2014, ma ripercorre alcuni temi già presentati così da poter essere seguito anche da coloro che iniziano ora questo percorso.
11) 30 dicembre 2015 – 3 gennaio 2016
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo
Ritiro offerto da Diana Petech e Giuseppe Gambardella
I Maestri come Gandhi e Thich Nhat Hanh l’hanno detto e ripetuto: il cambiamento che auspichiamo parte necessariamente da ognuno di noi, è fatto di ognuno di noi e di ogni piccolo o grande passo che muoviamo nella nostra realtà quotidiana. Per l’anno che viene, coltiviamo insieme la fiducia e la capacità di contribuire anche noi a un reale cambiamento in direzione dell’armonia, della piena umanità, della non-violenza, per noi stessi, i nostri cari, i nostri figli e nipoti, la società in cui viviamo, il pianeta intero… a partire dal sorriso con cui ci svegliamo al mattino.

 

2016

 

1) 24 – 28 marzo 2016
Sviluppare la compassione attraverso la meditazione
Ritiro offerto da Lama Yesche Udo Regel
Di questi tempi è importante rinforzare le nostre risorse interne per sviluppare un cuore compassionevole: è quello che ci ripetono il Dalai Lama, Thich Nhat Hanh e altri Maestri spirituali contemporanei. La compassione non è un sentimento, è uno stato mentale possente che si può allenare con la meditazione. I metodi che provengono dalla tradizione buddhista si usano spesso anche in un contesto laico per potenziare le qualità di consapevolezza e compassione per se stessi e gli altri, qualità che agiscono da antidoti all’egocentrismo e alla carenza di spinte motivazionali nella vita. Nel ritiro si coltiveranno gli elementi essenziali della pratica di consapevolezza estendendoli poi allo sviluppo della compassione. Gli insegnamenti e le istruzioni per la meditazione saranno dati in Inglese e verranno tradotti in Italiano.
2) 21 – 25 aprile 2016
Con bagagli leggeri nel viaggio della vita
Ritiro offerto da Diana Petech
Fra i viventi, solo gli esseri umani sono in grado di elaborare e coltivare visioni del proprio passato e anticipazioni del proprio futuro. La loro mente però le sovrappone alla realtà nel presente, e qui nascono i problemi. Sulla base degli insegnamenti del “Sutra sul modo migliore di vivere soli” focalizzeremo le differenze (determinanti) fra “ricordare” e “perdersi nel passato”, fra “progettare” e “perdersi nel futuro”, fra “vivere in piena presenza” e “perdersi nel presente”.  Questo ci offrirà mezzi per imparare a lasciar andare i pesi del passato – identità rigide, condizionamenti, conflitti, schemi comportamentali ecc. – e del futuro – ansie da anticipazione, paure, aspettative irrealistiche –  e stabilire una nuova relazione più leggera e pulita con il tempo della nostra vita.
3) 11 – 15 maggio 2016
Compassione verso se stessi: accettarsi con amore
Ritiro offerto da Sister Bi Nghiem con le monache dell’EIAB
Quando ci prendiamo amorevole cura dei nostri sentimenti difficili di rabbia, paura e solitudine, impariamo ad accettarci a un livello più profondo.
Pratichiamo per offrire a noi stessi la cura e la comprensione che ci sono così necessarie, in modo da riuscire a trovare in noi stessi uno spazio in cui trovare rifugio.
La compassione verso se stessi implica la consapevolezza del corpo e della mente. Durante questo incontro praticheremo alcune meditazioni guidate che ci aiuteranno a sviluppare una visione più profonda e nuova di mente e corpo.
4) 1 – 5 giugno 2016
Sono qui per te – Per una relazione di coppia duratura e consapevole
Ritiro offerto da Silvia Lombardi
Essere una coppia felice è possibile. Ognuno di noi è la metà di una coppia. Non è “coppia” solo quella fra due partner: lo sono ad esempio madre e figlia, due sorelle, padre e figlio, due amici. Per arricchire la relazione nella quotidianità, occorre conoscere noi stessi per sapere cosa portiamo all’altro e di che cosa abbiamo bisogno. Se ci radichiamo in un comportamento amorevole, se impariamo a mettere il cuore nelle parole che diciamo, riusciremo a testimoniare la nostra capacità di amare e di essere amati. Attraverso la pratica di consapevolezza e specifici laboratori impareremo a portare nella relazione intimità, fiducia, perdono e gratitudine e a sciogliere più abilmente le tempeste emozionali che si generano nella dinamica viva della quotidianità.
5) 16 – 19 giugno 2016
Toccare la Terra, ristabilire la comunicazione con noi stessi e con il nostro Pianeta
Ritiro offerto da Michael Schwammberger (ex Chan Phap Son)
In questo ritiro esploriamo una delle pratiche più profonde di Plum Village, la pratica del Toccare la Terra. Si tratta anzitutto di una pratica tradizionale nel contesto monastico buddista, in particolare in Vietnam, paese natale del maestro Thich Nhat Hanh, che però si adatta molto bene al contesto di una pratica laica, in cui ci si può connettere a fondo con i frutti e la profondità di questa pratica speciale.
La Terra rappresenta la stabilità, la solidità e una grande capacità di abbracciare e accogliere. L’energia della consapevolezza e della concentrazione che si realizza quando si pratica il Toccare la Terra ha la capacità di aprire gli occhi e mostrare la natura della realtà, trasformando, purificando e ripristinando la vitalità e la gioia nella nostra vita. Ci permette di lasciar andare tutta la nostra instabilità, la paura, l’ansia, il disagio e la rabbia; di scoprire che la Terra è in grado di assorbire la nostra negatività senza rifiutarci o giudicarci.
Riusciamo così a trasformare ciò che in noi stessi troviamo doloroso e difficile da accettare. Siamo in grado di rafforzare la nostra capacità di guardare, parlare e agire con comprensione e compassione per noi stessi, per i nostri cari e per tutti i membri della nostra società.
6) 27 giugno – 2 luglio 2016
Sono arrivato, sono a casa
Ritiro offerto da Sister True Virtue (Sr Annabel)
Questo incontro sarà dedicato a chiarire e approfondire quali sono i fondamenti della tradizione di Plum Village, in particolare alla luce degli ultimi insegnamenti di Thây.
Allo stesso tempo il ritiro verrà dedicato ad approfondire cosa significhi oggi, nella visione di Thây, essere parte della Comunità dell’Interessere in un contesto laico.
7) 16 – 23 luglio 2016
Verso una educazione illuminata
Ritiro offerto da Richard Brady
La vera istruzione ha come finalità risvegliare gli studenti a se stessi e al mondo. Per realizzarla troviamo utile guida negli insegnamenti del Buddha sui Sette Fattori di Illuminazione: gioia, agio, concentrazione, curiosità, diligenza, equanimità e presenza mentale.
In questo ritiro i partecipanti praticheranno diversi modi di alimentare in se stessi questi sette fattori così che possano sostenere meglio la propria attività didattica e anche il proprio progressivo risveglio.
8) 20 – 26 agosto 2016
Un sentiero gioioso
(prima parte)
Ritiro offerto da Helga e Karl Riedl
C’è un modo per essere in sintonia con la nostra vita, per attraversare le giornate con consapevolezza, agio e chiarezza, per essere in pace con noi stessi e in armonia con chi abbiamo intorno. In questi giorni esploreremo insieme il sentiero della comprensione e dell’amore. Impareremo modi per stare in contatto con la nostra mente, così da vedere con chiarezza cosa fare e cosa non fare per seguire questo sentiero. Riceveremo indicazioni su come riscoprire in noi una mente aperta e un cuore morbido. Praticare insieme può darci la fiducia che essere consapevoli di tutto quel che facciamo e vivere in armonia con gli altri non solo è alla nostra portata ma è una vera gioia.
9) 28 agosto – 3 settembre 2016
Un sentiero gioioso
(seconda parte)
Ritiro offerto da Helga e Karl Riedl
C’è un modo per essere in sintonia con la nostra vita, per attraversare le giornate con consapevolezza, agio e chiarezza, per essere in pace con noi stessi e in armonia con chi abbiamo intorno. In questi giorni esploreremo insieme il sentiero della comprensione e dell’amore. Impareremo modi per stare in contatto con la nostra mente, così da vedere con chiarezza cosa fare e cosa non fare per seguire questo sentiero. Riceveremo indicazioni su come riscoprire in noi una mente aperta e un cuore morbido. Praticare insieme può darci la fiducia che essere consapevoli di tutto quel che facciamo e vivere in armonia con gli altri non solo è alla nostra portata ma è una vera gioia.
10) 29 settembre – 2 ottobre 2016
Scorreremo insieme come un fiume
Ritiro per facilitatori offerto da Diana Petech
Questo ritiro è dedicato alla “coltivazione” dei sangha locali che praticano nella tradizione di Plum Village ed è riservato ai facilitatori dei sangha e agli aspiranti Tiep Hien interessati. Fa seguito a quello che si è tenuto al Centro Avalokita nell’ottobre del 2014. Di nuovo avremo l’opportunità di fare esperienza di vita in un Centro di Pratica; di scambiarci testimonianze dei tanti diversi modi di “essere sangha” nella realtà laica; di scambiarci esperienze, interrogativi e perplessità; di ricevere risposte, materiali e guida da compagni di pratica più anziani e da una Dharmacharya con esperienza ventennale di sangha locale.
11) 22 – 29 ottobre 2016
Sotto l’albero della Bodhi
Ritiro di meditazione offerto da Helga e Karl Riedl
La pratica della meditazione ci porta a riscoprire la nostra vera natura: uno stato mentale limpido e quieto, che ci pone in relazione con persone e avvenimenti con apertura e chiarezza, che sa cogliere la nostra connessione con loro, che ci aiuta a instaurare con loro rapporti saggi ed equilibrati. Il ritiro, per buona parte nel Nobile Silenzio, è la prosecuzione di quelli tenuti negli anni precedenti. È aperto anche a chi non ha partecipato alle prima parti ma richiede comunque una buona familiarità con la pratica meditativa.

 

2017

 

1) 4 – 8 gennaio 2017
Una visione sacra della vita
Ritiro offerto da Silvia Lombardi
Coltiviamo insieme una mente che accoglie i gesti quotidiani e la relazione con l’altro con bellezza e saggezza. La pratica di consapevolezza ci dà accesso a dimensioni del cuore, in cui ci sentiamo silenziosamente connessi al Grande Flusso della Vita. Scegliamo di addestrare la mente alla gioia, di potenziare le nostre qualità nobili e diventare un dono per gli altri e per la Madre Terra.
2) 15 – 19 febbraio 2017
Silenzio e bellezza
Ritiro offerto da Silvia Lombardi
Nella nostra vita il silenzio è diventato un bene di lusso, ma Thich Nhat Hanh ci ricorda che “la condizione essenziale perché possiamo sentire il richiamo della bellezza è il silenzio. Come possiamo udire quel richiamo se la mente e il corpo sono pieni di rumore?”. Il silenzio è ascolto del dentro e del fuori.
Cogliamo questa occasione per dedicare insieme tempo, spazio, attenzione alla dimensione intima del silenzio e rigenerare la capacità di accogliere la vita così com’è.
3) 16 – 19 marzo 2017
Amare se stessi
Ritiro offerto da Giuseppe Gambardella
Thich Nhat Hanh ci insegna che amare è portare sollievo, pace, felicità là dove c’è sofferenza, paura, disperazione; che amare è avere ed esprimere la capacità di amare e non soltanto la volontà di amare. Conseguentemente la pratica della consapevolezza nella tradizione di Thich Nhat Hanh è motivata anzitutto dall’amore verso noi stessi, dal “vero amore” per noi stessi.In questo ritiro praticheremo l’ascolto profondo di noi stessi e ci interrogheremo, in modi anche giocosi e leggeri, su cosa sia per noi “essere se stessi”, questo essere se stessi che così spesso diciamo o sentiamo dire come massima realizzazione nella e della propria vita.
4) 13 – 17 aprile 2017
Sei sicuro?
Ritiro offerto da Diana Petech
La domanda che Thich Nhat Hanh ci ha spesso invitato a porci mira a trasformare la nostra abitudine a prendere per realtà oggettiva quelle che sono soltanto nostre percezioni. La nostra percezione della realtà è determinata da un gran numero di fattori, a noi interni o esterni. Il Dharma, con i suoi tanti strumenti, ci aiuta a conoscere quei “filtri” che influenzano la mente e le sue percezioni (confermati dalle scoperte recenti nel campo delle neuroscienze) e a scoprire le trappole in cui cadiamo così facilmente; ci dà mezzi e modi per uscire dalla gabbia della visione ristretta incentrata sull’”io-mio” e affacciarci al mondo spazioso dell’interdipendenza dei fenomeni e degli esseri. Per quanto sembri paradossale, in sostanza chiederci se siamo sicuri ci dà più sicurezza, fornendoci una mappa per orientarci meglio nella magnifica avventura che è stare al mondo.
5) 20 – 25 giugno 2017
Perché un futuro sia possibile
Ritiro offerto da Michael Schwammberger
In questo ritiro avremo l’occasione di conoscere e approfondire la pratica dei Cinque Addestramenti alla Consapevolezza, l’adattamento di Thich Nhat Hanh al nostro tempo e alla nostra cultura dei 5 Precetti insegnati dal Buddha. Potremo scoprire il profondo valore che questa pratica porta nella nostra vita personale e come essa possa contribuire a migliorare le nostre relazioni e a realizzare un mondo migliore.I Cinque Addestramenti non sono infatti regole a cui obbedire in modo cieco e rigido ma piuttosto una direzione verso cui possiamo orientarci in modo da proteggere la felicità nostra e degli altri intorno a noi. Il fondamento dei Cinque Addestramenti è la pratica della consapevolezza, che ha in sé la capacità di guarirci e trasformare la nostra mente. Grazie alla consapevolezza possiamo infatti guardare in profondità nelle nostre azioni di corpo, parola e mente e capire come trasformare e guarire queste tre aree del nostro agire come esseri umani.
6) 29 luglio – 5 agosto 2017
Educatori felici cambiano il mondo
Ritiro offerto da Richard Brady
Questo ritiro intesse pratiche di consapevolezza nei diversi momenti della vita quotidiana, coltivando  l’arte di vivere in presenza mentale. Gli educatori si dedicheranno a pratiche nutrienti quali il silenzio e la consapevolezza in ogni aspetto della vita quotidiana: mangiando, meditando, camminando, ascoltando, parlando, riposando. La consapevolezza, intesa come via di pratica, promuove la coscienza di sé e dell’ambiente, favorendo lo sviluppo di una maggiore compassione, pace, comprensione e felicità fino a una trasformazione e guarigione personale e della società. Nel ritiro gli educatori approfondiranno la risoluzione dei conflitti, le modalità per sviluppare attenzione e capacità di concentrazione, alcune pratiche di auto-aiuto, tutti strumenti specifici per il lavoro in classe e nei contesti scolastici.
7) 19- 25 agosto 2017
Dare significato alla vita 1
Ritiro offerto da Helga e Karl Riedl
Siamo diligenti, impegnandoci con tutto il cuore nella pratica. Viviamo a fondo, liberi da afflizioni, consapevoli dell’impermanenza, in modo che la vita non scorra via senza significato. (Thich Nhat Hanh)Praticare insieme, condividendo la nostra energia di consapevolezza e le nostre intuizioni profonde, può sgombrare il cuore e la mente da idee preconcette e ricordi vincolanti. Questa limpidezza della mente può lasciar trasparire il nostro anelito più profondo, il vero significato della nostra vita.Anche quest’estate Helga e Karl Riedl offriranno due ritiri ravvicinati in modo da venire incontro alle tante richieste di partecipazione. Gli insegnamenti e le pratiche dei due ritiri saranno leggermente diversi, pur nella stessa atmosfera e nello stesso spirito.
8) 28 agosto – 3 settembre 2017
Dare significato alla vita 2
Ritiro offerto da Helga e Karl Riedl
Siamo diligenti, impegnandoci con tutto il cuore nella pratica. Viviamo a fondo, liberi da afflizioni, consapevoli dell’impermanenza, in modo che la vita non scorra via senza significato. (Thich Nhat Hanh)Praticare insieme, condividendo la nostra energia di consapevolezza e le nostre intuizioni profonde, può sgombrare il cuore e la mente da idee preconcette e ricordi vincolanti. Questa limpidezza della mente può lasciar trasparire il nostro anelito più profondo, il vero significato della nostra vita.Anche quest’estate Helga e Karl Riedl offriranno due ritiri ravvicinati in modo da venire incontro alle tante richieste di partecipazione. Gli insegnamenti e le pratiche dei due ritiri saranno leggermente diversi, pur nella stessa atmosfera e nello stesso spirito.
9) 20 – 24 settembre 2017
Vivere le relazioni, la nostra pratica quotidiana
Ritiro offerto da Sr. Bi Nghiem
In questo ritiro intendiamo osservare le cause dei nostri problemi di coppia o di qualunque altro tipo di relazione. In genere siamo del tutto inconsapevoli di ciò che fa nascere dispiaceri e fraintendimenti in noi stessi e negli altri. Come fare per riconoscere e accettare il dolore con amorevolezza?Le nostre relazioni di adulti sono condizionate ancora oggi da antiche ferite ed energie d’abitudine che risalgono all’infanzia. La visione profonda degli schemi di attaccamento nella prima infanzia e la pratica con “il bambino interiore” possono portarci a una migliore comprensione e accettazione di noi stessi e del nostro partner. La pratica della consapevolezza e alcune meditazioni guidate ci permetteranno di trasformare gli schemi del passato.Utilizzeremo la comunicazione empatica come un potente strumento per sperimentare come le nostre stesse difficoltà possano rendere più profonda la relazione con la persona cara.
10) 4 – 8 ottobre 2017
Tornare a casa in noi stessi
Ritiro offerto da Sister Chân Diệu Nghiêm (aka Sr. Jina)
Nella società in cui viviamo molti si sentono sovraccarichi. Sentiamo di dover essere perfetti in ogni aspetto della vita: nella vita di coppia, in famiglia e al lavoro. In questo ritiro impareremo a chiederci cosa si nasconde dietro le pretese che abbiamo verso noi stessi e ad accoglierle con un sorriso. Troveremo modi per essere in contatto con le gioie della vita e per ritrovare uno stato di pace ed equilibrio in noi stessi.L’energia delicata della pratica della consapevolezza ci permetterà di tornare al respiro, al corpo e a noi stessi. Potremo darci il permesso di vivere salutari momenti di riposo e silenzio.Questo ritiro è dedicato a praticanti che hanno già praticato la meditazione nella tradizione di Thich Nhat Hanh e di Plum Village e che, se possibile, hanno già fatto esperienza di un ritiro in silenzio.
11) 21 – 28 ottobre 2017
Sotto l’albero della bodhi
Ritiro di meditazione offerto da Helga e Karl Riedl
La pratica della meditazione ci porta a riscoprire la nostra vera natura: uno stato mentale limpido e quieto, che ci pone in relazione con persone e avvenimenti con apertura e chiarezza, che sa cogliere la nostra connessione con ogni cosa e ogni persona, che ci aiuta a instaurare rapporti umani saggi ed equilibrati. Il ritiro, per buona parte nel Nobile Silenzio, è la prosecuzione di quelli tenuti in autunno negli ultimi 5 anni. È aperto anche a chi non ha partecipato ai precedenti incontri ma richiede comunque una buona familiarità con la pratica meditativa.
12) 08 – 12 novembre 2017
Io, tu, noi
Ritiro offerto da Silvia Lombardi
Teniamo viva l’aspirazione verso l’illuminazione, ma incominciamo la via prendendoci cura della nostra mente e aprendola con gradualità e amorevolezza. Nella quotidianità le relazioni sono il campo di pratica più intenso, perché è davvero vitale riuscire a convivere in armonia con chi amiamo. È quindi necessario attraversare il processo fertile e misterioso per comprendere chi siamo, per poi portare consapevolmente nella relazione con l’altro tutta la conoscenza di noi stessi e riuscire a integrare l’altro in noi.Ritirandoci in un’oasi di pace e silenzio, ci fermeremo e riposeremo per ripartire alla scoperta di noi stessi, delle nostre infinite capacità di amare e accettare gli altri e di costruire relazioni sane e amorevoli attraverso gli strumenti innumerevoli che la pratica ci fornisce.
13) 22 – 26 novembre 2017
Superare le rapide in scioltezza
Ritiro offerto da Diana Petech
In una bella immagine del Buddha, il Dharma e la sua messa in pratica sono la zattera che ci può condurre dalla riva della sofferenza a quella della liberazione. Sul fiume della vita la navigazione non è sempre tranquilla, lo sappiamo bene: quando ci troviamo in periodi difficili e turbolenti ci sembra che le rapide non finiscano mai e che ci possano travolgere; ci sembra di non trovare i mezzi per superarle, neanche quelli che pensavamo di avere interiorizzato.Il ritiro intende esplorare ed esercitare ciò che ci aiuta a “superare le rapide” con l’agilità e la centratura di un esperto canoista, senza perdere troppa energia, senza perdere il sorriso, senza perdere la percezione che anche quello può essere un periodo prezioso di apprendimento e di crescita. E che, come ogni cosa, è destinato a finire; sarà il modo in cui l’avremo superato a determinare l’ingresso in acque più tranquille e il seguito della nostra navigazione.

 

2018

 

1) 8 – 11 marzo 2018
Come faccio ad amarmi
Ritiro offerto da Giuseppe Gambardella
Thich Nhat Hanh ci insegna come amare noi stessi, attraverso le sue parole e il suo esempio. Sta poi a noi praticare per riuscire a darci (questo è il suo invito) “il più grande sollievo”, entrando in contatto con la nostra vera natura.In questo ritiro esploreremo il nostro sentire passando attraverso la consapevolezza del corpo, che si rivelerà il nostro più prezioso alleato nello scoprire come riuscire ad amarci. Lo faremo attraverso varie pratiche di meditazione, tra cui la meditazione danzata, e varie forme di condivisione di Dharma.
2) 29 marzo – 2 aprile 2018
Sempre col metro in mano…
Ritiro di Pasqua offerto da Diana Petech
Superiore, inferiore, uguale… la nostra mente comparativa è sempre indaffarata a prendere le misure a noi e agli altri, a sovrastimare o svalutare o cercare l’omologazione, in una continua attività mentale che consuma energia, ci ingombra la vita e la influenza pesantemente.
3) 11 – 15 aprile 2018
Ogni istante è un dono
Ritiro offerto da Silvia Lombardi, con Andrea Savardi
Nella nostra vita il silenzio è diventato un bene di lusso, ma Thich Nhat Hanh ci ricorda che “la condizione essenziale perché possiamo sentire il richiamo della bellezza è il silenzio… Come possiamo udire quel richiamo se la mente e il corpo sono pieni di rumore?”.
È ascolto del dentro e del fuori in ogni istante. Cogliamo questa occasione per dedicare insieme tempo, spazio, attenzione alla dimensione intima del silenzio e rigenerare la capacità di accogliere la vita così com’è.
4) 19 – 26 maggio 2018
Si vede bene solo con il cuore
Ritiro offerto da Helga e Karl Riedl
Il modo abituale con cui ci rapportiamo a tutto ciò che ci circonda è attraverso i sensi. Grazie a essi entriamo in contatto col mondo, ma solo con il suo aspetto esteriore. La nostra connessione è chiaramente diretta da noi alle persone e agli oggetti intorno a noi, al fine di scoprire come relazionarci con essi, capire se sono per noi qualcosa di buono o cattivo. Si tratta di una sorta di filtro che ci separa dal mondo, il filtro delle nostre preferenze, idee, desideri e obiezioni.
Il piccolo principe ripeté, così da essere certo di ricordarsene: “L’essenziale è invisibile agli occhi”, e cioè ai sensi: per questo motivo è fondamentale invertire la direzione della relazione che abbiamo col mondo, in modo che questa diventi dal mondo verso di noi! Abbiamo bisogno di imparare e sperimentare a essere ricettivi, a lasciarci toccare e penetrare dal mondo e dai suoi oggetti. Abbiamo semplicemente bisogno di imparare e sperimentare a essere aperti e presenti a tutto ciò con cui entriamo in contatto. Allora la realtà si rivela e noi, dal profondo del nostro essere, del nostro cuore, possiamo vedere la bellezza, l’unicità e la meraviglia di ogni altra cosa e persona.
5) 21 – 28 luglio 2018
Educatori felici cambiano il mondo
Ritiro offerto da Richard Brady
Questo ritiro intesse pratiche di consapevolezza nei diversi momenti della vita quotidiana, coltivando l’arte di vivere in presenza mentale. Gli educatori si dedicheranno a pratiche nutrienti quali il silenzio e la consapevolezza in ogni aspetto della vita quotidiana: mangiando, meditando, camminando, ascoltando, parlando, riposando. La consapevolezza, intesa come via di pratica, promuove la coscienza di sé e dell’ambiente, favorendo lo sviluppo di una maggiore compassione, pace, comprensione e felicità fino a una trasformazione e guarigione personale e della società.
6) 2 – 5 agosto 2018
Dharma e poesia
Ritiro offerto da Diana Petech, con Annamaria De Leonibus
Gli insegnamenti che più facilmente mettono radici in noi sono quelli espressi con immagini nette ed evocative, con accostamenti inusuali, nel suono e nel ritmo di frasi che ci entrano “nelle orecchie del cuore”. In altre parole, in poesia. È evidente al punto che molti discorsi del Buddha si articolano in un’esposizione in prosa seguita da una sintesi in versi.
A sua volta, Thây ha portato avanti la tradizione delle strofe di pratica (gatha) che avevano guidato i suoi primi passi di aspirante novizio offrendone tantissime nuove, via via più adatte ai tempi, per tutti gli anni del suo insegnamento.
7) 25 agosto – 1° settembre 2018
Dare una direzione alla nostra vita
Ritiro offerto da Helga e Karl Riedl
“Con tutto il cuore, siamo diligenti e impegniamoci nella pratica. Viviamo profondamente, liberi dalle afflizioni, consapevoli dell’impermanenza, in modo che la vita non scivoli via priva di significato” (Thich Nhat Hanh)In questi giorni, sostenuti dagli insegnamenti, dalla pratica e dalla presenza degli altri praticanti intorno a noi, potremo creare uno spazio di quiete e tranquillità, a partire dal quale osservare con sensibilità e sincerità la nostra vita e chiederci qual è il nostro desiderio più profondo. Che cos’è che conta davvero per noi? Cos’è che sentiamo che ci fa crescere e manifestare le qualità umane più salutari? Potremo così sentire con chiarezza qual è la direzione che desideriamo dare alla nostra vita, in modo da vivere in pace e armonia con noi stessi e gli altri.
8) 19 – 23 settembre 2018
Felicità e sofferenza
Ritiro offerto da Sister Bi Nghiem
Molti di noi hanno l’abitudine di concentrarsi sulle cose negative, rifiutarle e farsi sopraffare da esse. Per quanto i nostri pensieri ed emozioni possano essere passeggeri, hanno comunque un grande impatto sul nostro benessere fisico, mentale e spirituale.
Anziché essere felici e grati solo quando ci succede qualcosa di buono, possiamo allenarci in modo che la gratitudine e la felicità diventino la nostra pratica profonda. Questo ci condurrà verso una vita più profonda e appagante nella quale possano trovare il proprio posto sia la felicità che la sofferenza.