“È la pioggia che va…”, Ritiro di consapevolezza offerto da Annamaria De Leonibus
“È la pioggia che va…,”
Mercoledì 24 – Domenica 28 giugno 2026
Ritiro di consapevolezza
con Annamaria De Leonibus
Forse, leggendo il titolo del ritiro, state già cantando: ” È la pioggia che va e ritorna il sereno …” .
Tutti gli esseri umani desiderano il sereno e che non ci sia più pioggia. Thich Nhat Hanh, chiamato Thay, Maestro, ci offre una visione assolutamente coraggiosa, iniziando così il libro “Trasformare la sofferenza – L’arte di generare la felicità “:
«Tutti vogliamo essere felici, eppure continuiamo tutti a soffrire. Potremmo pensare che “stiamo sbagliando qualcosa “, quindi, e che per qualche ragione “non riusciamo a essere felici”. Non è vero. Per assaporare la felicità non è necessario essere privi di sofferenza. Di fatto, l’arte della felicità è anche l’arte di soffrire bene.»
Proviamo a impararla assieme quest’arte di essere felici, quest’arte che ci pare a prima vista assurda, del “soffrire bene”, per arrivare a comprendere ed accogliere pioggia e temporale e al tempo stesso essere capaci di vedere l’arcobaleno.
Ci aiuteranno in questo cammino spirituale le “Pratiche di felicità” insegnate da Thay e i versi di poete e poeti nel laboratorio di lettura e scrittura, ricordando che: “la spiritualità è già poesia e la poesia è spiritualità” (tratto da “Ogni istante è un dono“).
Annamaria De Leonibus, Dopo gli studi classici e la laurea in Architettura ha insegnato Storia dell’Arte e organizzato seminari di scrittura e lettura al femminile.
Pratica nel sangha dal 2002, membro della Comunità dell’Ordine dell’Interessere dal 2007, ha ricevuto nel 2025 la Trasmissione della Lampada. È co-fondatrice e sostenitrice del Centro di pratica Avalokita dal 2008.
Riconoscendo le poesie di Thich Nhat Hanh come insegnamenti di Dharma, ha intuito che anche altri poeti e poete potevano sostenerla nella comprensione del Dharma e da allora condivide con la comunità la poesia come campana di consapevolezza.
SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione in stanze multiple da 2, 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni comuni (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione relativa al vitto e alloggio è di 280 euro. Per desiderio dell’insegnante, la quota corso verrà raccolta in forma di donazione durante il ritiro.
Resta aperta la possibilità, che il Centro ha sempre offerto, di scrivere a centro@avalokita.it e chiedere un sostegno alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo!
ISCRIZIONI
Le iscrizioni a questo ritiro si apriranno a inizio marzo.
