“Grazie all’impermanenza è possibile ogni cosa. La vita stessa è possibile”, Ritiro offerto da Giovanni Malfa ed Emanuela Sandini con Cristina Pesce

Giovedì 19 – Domenica 22 febbraio 2026

“Grazie all’impermanenza è possibile ogni cosa, la vita stessa è possibile”

 

Ritiro offerto da
Giovanni Malfa ed Emanuela Sandini
con Cristina Pesce


“Se un chicco di grano non fosse impermanente, non potrebbe trasformarsi in uno stelo. Se lo stelo non fosse impermanente non ci potrebbe mai dare la spiga che mangiamo.

Impermanenza significa che attimo dopo attimo tutto cambia e nulla rimane lo stesso.
E nonostante questo continuo cambiamento, le cose non possono ancora essere descritte precisamente come uguali o diverse da ciò che erano un attimo fa.
Se oggi facciamo il bagno nel fiume in cui ci siamo bagnati ieri, quello è lo stesso fiume?
L’intuizione dell’impermanenza ci aiuta ad andare al di là di ogni concetto. Ci aiuta a vedere che il fiume non è lo stesso ma non è nemmeno un altro. Ci mostra che la fiamma della candela che abbiamo acceso e messo sul comodino prima di andare a dormire non è la stessa fiamma che brucia la mattina dopo. Non sono due fiamme distinte, ma nemmeno una sola.”
Thích Nhất Hạnh: Il segreto della pace (titolo originale dell’opera: No Death, no Fear)

Ogni giorno attraversiamo cicli continui di nascita e morte. Ogni evento della nostra vita ha un principio e una fine: prima appare, nasce, poi finisce, muore. In mezzo a questa nascita e morte ci sono tanti momenti più piccoli, ognuno con il suo inizio e la sua fine. Ogni giorno è fatto di innumerevoli momenti e ognuno di questi preziosi istanti finisce e diventa un’altra vita. Se ci abituiamo gradualmente a questo fluire, che è come il fluire di un fiume, cominciamo a vedere le cose da una nuova prospettiva: apprezzando l’unicità di ogni momento, e ricordandoci che ci sono occasioni continue per ricominciare da zero e per cambiare ciò che vorremmo cambiare. Anche le persone non fanno che nascere e morire, continuando a scorrere in un flusso costante per l’eternità.

In questo ritiro staremo in contatto con noi stessi e con la natura che ci circonda. Praticheremo la meditazione seduta e camminata. Il rilassamento profondo e il Toccare la Terra. Condivideremo insieme il cibo e momenti di silenzio e la sera potremo riveder le stelle.

Il ritiro è offerto dagli Insegnanti di Dharma Emanuela Sandini e Giovanni Malfa, con la collaborazione di Cristina Pesce.

Il ritiro inizia giovedì 19 febbraio – accoglienza dalle 15,30 alle 18, cena alle 18,30 –  e si conclude con il pranzo di domenica 22 febbraio.

Giovanni Malfa: nelle sere d’inverno, la gente di mare si riuniva attorno ai fuochi accesi, per raccontarsi storie di maghi e principesse che abitavano castelli dorati, di un re chiamato Odisseo e della sua instancabile nave che navigava su onde impetuose.
È così che ho imparato l’arte del “Cuntacunti”, ascoltando mio nonno (Ciccio), cantastorie, che recitava i poemi greci in dialetto siciliano.
Da un altro nonno (monaco) Thich Nhat Hanh ho imparato la gentilezza amorevole, la compassione e la comprensione. Seguendo le sue orme ho chiesto di far parte della Comunità dell’Ordine dell’Interessere come membro laico e nel 2025 ho ricevuto la Trasmissione della Lampada, in modo da continuare sui suoi passi di pace, per essere una luce che illumina il sentiero.
Grazie nonno Ciccio, grazie nonno Thây, sappiate che ancora oggi sono vostro appassionato studente e ascolto la vostra voce in silenzio, racconto storie e recito poesie a bassa voce.

Emanuela Sandini: Ha incontrato Thich Nhat Hanh a Plum Village durante il ritiro di apertura estiva nel 1996, trovando nella dolcezza e profondità delle sue parole nutrimento nella relazione con le figlie e nella vita quotidiana. La meditazione ha cominciato ad accompagnarla da allora, donando nuovo significato allo studio in Lettere e Filosofia, aprendo la strada alla professione di arteterapeuta e alla pratica dello yoga (Viniyoga) che condivide come insegnante. Dal 2000 facilita gruppi di consapevolezza a Bolzano e successivamente a Montebelluna, Castelfranco Veneto e Marostica. È entrata a far parte della Comunità laica dell’Ordine dell’Interessere nel 2004 e dal 2010 vive a Terra Felice, dove condivide la pratica fra gli olivi delle colline di Marostica (Vicenza). A marzo 2025 ha ricevuto la trasmissione della Lampada di Veicolo del Dharma da Sister Annabel (Chan Duc), alla presenza di Sister Chan Kong a Plum Village. Si prende cura di ritiri e giornate di consapevolezza sull’amore per la Madre Terra, sulla gentilezza amorevole, ritiri rivolti a persone in stati di sofferenza a lungo termine, ritiri per famiglie, sulla pratica con gli antenati e sulla creatività. Vive immersa nella Natura, trovandovi agio e guarigione. Ama giocare nei prati, nei boschi e nei luoghi della fantasia con i suoi due nipotini.

Cristina Pesce: Psicologa Psicoterapeuta Funzionale Corporea, opera come clinica integrando la sua formazione attraverso le Psicoterapie Cognitivo Comportamentali di Terza generazione basate sulla Mindfulness. Si occupa della supervisione in Servizi Sanitari per malattie gravi e croniche e nel “fine vita” come l’Hospice, supportando i professionisti nell’accompagnamento delle persone e delle famiglie. Docente presso la scuola di Psicoterapia Music Art. di Padova. Ha approfondito la pratica meditativa secondo la tradizione di Thích Nhất Hạnh, facendo esperienza nei monasteri internazionali da lui fondati e frequentando regolarmente il Centro di Plum Village, in Francia, anche come volontaria all’interno del “Children Program”. 

SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di sistemazioni in stanze multiple da 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni in comune (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per questo ritiro è di euro 255 e comprende vitto, alloggio e quota corso.
Resta aperta la possibilità, che come Centro abbiamo sempre offerto, di scrivere a centro@avalokita.it e chiedere un sostegno alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo!

ISCRIZIONI
Puoi fare richiesta di pre-iscrizione a questo ritiro compilando e inviando il seguente modulo. Non appena possibile, tramite e-mail, ti faremo sapere se c’è ancora posto e, in caso, quali sono le modalità per completare la tua iscrizione (con un link da cliccare per compilare un modulo con tutti i tuoi dati e il versamento di un acconto):

In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi chiamare il numero 340.6397190 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 10.30) o mandare un messaggio WhatsApp (se non possiamo rispondere, ti richiameremo quanto prima).

0:00
0:00