“Lasciar andare”
Ritiro offerto da Thây Doji

Sabato 9 – Sabato 16 maggio 2026


Lasciar andare


Ritiro offerto da
Thây Doji

Nel buddhismo, lasciar andare è una pratica della vita quotidiana. Il lasciar andare  non va confuso con l’accettazione: accettare spesso porta al risentimento, e il risentimento è un malessere. Lasciar andare significa mollare la presa.

Thây Doji è monaco buddhista dal 1985. È vissuto dodici anni nel monastero di Sogen Ji a Okayama, in Giappone, sotto la direzione spirituale di Shodo Harada Roshi, dal quale nel luglio 1985 ha ricevuto i voti monastici nella tradizione Zen Rinzai di Myoshin Ji.

Dal 1993 al 2003 fa parte della comunità monastica di Plum Village, dove riceve nel 1996 la Trasmissione della Lampada del Venerabile Thich Nhat Hanh, che conferma il suo nome di Dharma Doji 道 治  nella sua forma vietnamita Thich Dao Tri, con lo stesso significato. Sotto la guida di Thich Nhat Hanh compie viaggi di insegnamento in Asia e negli Stati Uniti.

Molti praticanti italiani ricorderanno gli insegnamenti creativi e coinvolgenti che Thây Doji ha offerto durante i ritiri che ha tenuto in Centro e Nord Italia nel 1998, 1999 e 2002, nel periodo della sua permanenza a Plum Village.

Dal 2005 Thay Doji offre insegnamenti in Europa, Stati Uniti, Giappone e Israele. Ha studiato la tradizione giudaico-cristiana con Annick de Souzenelle. Lo ispirano insegnanti come Ken Wilber, Gangaji, Alexis Lavis e Toni Packer.

SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione in stanze multiple da 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni in comune (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche. Il centro non dispone di stanze singole.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione relativa al vitto e alloggio è di 490 euro. Per desiderio dell’insegnante, la quota corso verrà raccolta in forma di donazione durante il ritiro.
Resta aperta la possibilità, che come Centro abbiamo sempre offerto, di scriverci a centro@avalokita.it e chiedere un sostegno alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo.

ISCRIZIONI
Puoi fare richiesta di pre-iscrizione a questo ritiro compilando e inviando il seguente modulo. Non appena possibile, tramite e-mail, ti faremo sapere se c’è ancora posto e, in caso, quali sono le modalità per completare la tua iscrizione (con un link da cliccare per compilare un modulo con tutti i tuoi dati e il versamento di un acconto):

In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi chiamare o mandare un messaggio WhatsApp sul numero 340.6397190 (se non possiamo rispondere, ti richiameremo quanto prima).