“Sei sicuro?”, Ritiro di consapevolezza offerto da Diana Petech

Sabato 30 maggio – Mercoledì 3 giugno 2026

Sei sicuro?

Ritiro di consapevolezza
offerto da Diana Petech

La convinzione che quel che percepiamo sia la realtà oggettiva ci sembra naturale e indiscutibile. La domanda (scomoda) di Thich Nhat Hanh “Sei sicuro?” “Sei sicura?” vuole aprirci gli occhi su questa illusione ottica.

Il nostro modo di percepire avvenimenti, persone e situazioni è determinato da un gran numero di fattori interni ed esterni. I tanti strumenti del Dharma (confermati dalle scoperte recenti nel campo delle neuroscienze) ci aiutano a conoscere i “filtri” che influenzano le nostre percezioni e a scoprire con un sorriso le trappole in cui cadiamo così facilmente; ci danno mezzi e modi per uscire dalla visione ristretta incentrata sull’“io-me-mio” e affacciarci a una visione più spaziosa e aperta.

Per quanto sembri paradossale, chiederci se siamo sicuri ci dà più sicurezza, fornendoci una mappa per orientarci meglio nella magnifica avventura che è stare al mondo.

Il ritiro è aperto a tutti; si prega di specificare nel modulo di iscrizione, alla voce “eventuali note”, se si è alla prima esperienza di ritiro in questa tradizione, grazie.

Diana Petech ha un passato di studi umanistici e musicali e di attività artistica come clavicembalista e musicologa. Pratica nella tradizione buddhista zen, Scuola di Thich Nhat Hanh, dal 1994; nel 2002 è entrata nella Comunità Nucleo dell’Ordine dell’Interessere e nel 2006 ha ricevuto la Trasmissione della lampada. Offre ritiri, conferenze e seminari di pratica di consapevolezza, in stretta collaborazione con i sangha locali e nazionali. Ha avuto il privilegio di potersi immergere negli insegnamenti anche grazie all’attività di traduzione libraria – finora una cinquantina di titoli di Thich Nhat Hanh e di altri Maestri contemporanei, per editori diversi fra cui Corbaccio, Mondadori e Terra Nuova. Partecipa attivamente alla vita del Centro Avalokita e dell’omonima Fondazione.

SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione in stanze multiple da 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni in comune (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche. Il Centro non dispone di stanze singole.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per questo ritiro è di 340 euro. Resta aperta la possibilità, che come Centro abbiamo sempre offerto, di scriverci a centro@avalokita.it e chiedere un sostegno alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo.

ISCRIZIONI
Puoi fare richiesta di pre-iscrizione a questo ritiro compilando e inviando il seguente modulo. Non appena possibile, tramite e-mail, ti faremo sapere se c’è ancora posto e, in caso, quali sono le modalità per completare la tua iscrizione (con un link da cliccare per compilare un modulo con tutti i tuoi dati e il versamento di un acconto):

In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi chiamare o mandare un messaggio WhatsApp sul numero 340.6397190 (se non possiamo rispondere, ti richiameremo quanto prima).