“Quel che c’è… è vita”, Ritiro offerto da Silvia Lombardi: materiali condivisi

“Quel che c’è… è vita”
Ritiro offerto dall’insegnante di Dharma Silvia Lombardi
e da Alessandra David, membro dell’Ordine dell’Interessere

 

Molti di noi sono nuovi ed hanno un approccio fresco alla pratica di consapevolezza che li porta a risvegliarsi. Molti altri sono già “esperti” ed hanno consolidato modalità, linguaggi e aspettative rispetto alla pratica e forse corrono il rischio di “riaddormentarsi”.

In questo ritiro vi proponiamo di esplorare da capo cos’è la consapevolezza e svuotarla di concettualizzazioni, di mappe, per osservare direttamente e con occhi nuovi il territorio interiore. Il conosciuto, il rito e la narrazione possono essere d’ostacolo al risveglio, all’esperienza del momento presente. Bisogna passare dal correre al sapere di correre e poi al rallentare e al fermarsi, testimoniando l’esperienza del momento presente. Solo così possiamo riconoscere quel che c’è, quello che la vita ci mette davanti, per imparare ad accettarlo e viverlo nella sua bellezza e completezza.

Questa tradizione spirituale è ricca di forme meditative diverse tra loro per addestrare la mente con approcci differenziati e ne trarremo profitto: alterneremo, in armonia con il meteo, tempi di laboratorio comunitario e individuale in cerchio a tempi di camminate meditative nella natura e picnic rilassanti, momenti di silenzio a altri di condivisione e ascolto consapevole.

MATERIALI CONDIVISI

INSEGNAMENTI:

Insegnamento n. 1;

Insegnamento n. 2;

Insegnamento n. 3;

 

PRATICHE:

meditazione nel bosco;

meditazione accettazione;

meditazione silenzio;

meditazione vita senza confini;

meditazione brahamavhara;

rilassamento profondo sugli elementi;

 

LETTURE:

La tua destinazione è ogni passo;

Lasciarsi disturbare dalla vita;

Lascia che sia il Buddha a camminare;

Non voglio essere migliore;

E’ quel che è;

 

ALTRO:

Elenco emozioni;

Video 5 elementi Tai chi: parte 1parte 2

Album fotografico dell’incontro